McCain Foods (Italian)


McCain Foods

La McCain Foods è una multinazionale canadese che si occupa di produzione di surgelati, fondata nel 1957 a Florenceville, nella provincia canadese del New Brunswick. Oggi la McCain Foods è una società attiva a livello internazionale, con 22.000 dipendenti in tutto il mondo e sede centrale a Toronto, in Canada. La McCain Foods è il più grande produttore mondiale di patatine fritte, prodotti a base di patate e snack surgelati: una patatina fritta surgelata su quattro al mondo viene infatti prodotta dalla società. La McCain Foods vende i propri prodotti in oltre 160 Paesi, con un fatturato globale pari a 10 miliardi di dollari canadesi. Per maggiori informazioni, visita il sito McCain.com. McCain.com.

Leggi la storia di successo

La sfida

McCain Foods ha un’esperienza di lunga data con i sistemi di consolidamento e di reporting, iniziata quando nel 1992 implementò IMRS Micro Control, che divenne in seguito Hyperion Enterprise. La società ha poi sostituito Hyperion Enterprise con OutlookSoft, che è diventato SAP BPC. McCain Foods ha continuato a utilizzare SAP BPC per oltre 10 anni, ma quando la SAP ha annunciato che la versione di BPC per Microsoft® sarebbe stata presto sospesa, divenne chiaro che era il momento di cercare un sostituto.

“Non erano stati apportati molti miglioramenti a SAP BPC negli ultimi anni, e c’erano diverse lacune nell’offerta della società”, ha affermato Richard Burton, vicepresidente e controller aziendale della McCain Foods. “Non c’era alcuna dashboard integrata nel prodotto, e la tendenza della SAP era di aggiungere ulteriori elementi da usare con BPC, mentre noi preferivamo un approccio all-in-one. Poiché avevamo bisogno anche di un sistema di leasing per implementare i nuovi principi contabili per il leasing IFRS 16, abbiamo iniziato a valutare altre soluzioni.”

Implementazione del cloud OneStream™

McCain Foods è passata da SAP BPC alla piattaforma finanziaria intelligente di OneStream per il consolidamento finanziario, il reporting finanziario, il reporting gestionale e con funzionalità di contabilizzazione del leasing, aggiunte in un periodo di sette mesi in modo da rispettare la scadenza per l’implementazione dell’IFRS 16.

La società ha utilizzato lo strumento di conversione SAP BPC del partner di OneStream Performance Analytics per utilizzare le dimensioni SAP BPC esistenti come elementi base iniziali per il progetto OneStream. Una volta avviato OneStream, è stato possibile estendere il piano contabile aziendale fino al livello di contabilità generale di origine, in modo da acquisire un maggior livello di dettaglio per oltre 130 entità giuridiche che utilizzavano 40 diverse valute. “Con 75 entità SAP, la maggior parte dei dati proviene da una sola istanza SAP”, ha affermato Gerrow. “Abbiamo sfruttato la capacità di Direct Connect di gestire i dati SAP nel data warehouse, il che ci ha permesso di eseguire il caricamento in batch quotidiano e on demand in OneStream.”

“Quando abbiamo intrapreso l’implementazione di OneStream, la contabilizzazione del leasing era uno degli obiettivi principali”, ha dichiarato Katie Shotbolt, responsabile della contabilità finanziaria di McCain Foods. “Abbiamo sfruttato la soluzione di contabilizzazione del leasing di Agium EPM per OneStream per mantenere la conformità globale all’IFRS 16. Attualmente gestiamo più di 5.000 leasing in OneStream. OneStream esegue i calcoli di contabilizzazione del leasing e produce una scrittura contabile in cui tutte le scritture riguardanti il leasing possono essere facilmente caricate come parte della chiusura di fine mese”.

Una moderna piattaforma CPM

I responsabili finanziari di McCain Foods ritengono che il progetto OneStream sia l’implementazione di sistema di maggior successo finora. OneStream esegue conversioni di valuta utilizzando i tassi di cambio correnti e storici, consolidando in più valute, svolgendo consolidamenti finanziari e di gestione, inserendo scritture rettificative, automatizzando le elisioni intercompany e le allocazioni, il tutto in una sola piattaforma unificata.

I report di gestione su OneStream consentono ora agli utenti finali di modificare facilmente i parametri e eseguire il pivoting delle dimensioni per regolarne il punto di vista. In base alle selezioni effettuate, possono gestire un conto economico altamente personalizzato per canale, mercato, luogo o marchio.

“L’intelligenza finanziaria integrata di OneStream si è rivelata un grande vantaggio per noi”, ha affermato Gerrow. “Abbiamo utilizzato in parallelo SAP BPC e OneStream per la chiusura di un mese ed è stato un successo, dopodiché non è stato necessario continuare perché eravamo ormai pronti a scegliere OneStream.”

Vantaggi ottenuti

Con 300 utenti soddisfatti, McCain Foods sta beneficiando di una chiusura di fine mese semplificata. In SAP BPC, i dati regionali venivano caricati tramite flat file e richiedevano da una a sei ore, a seconda delle dimensioni della specifica regione. Con OneStream la durata di questa operazione è stata ridotta a 20 minuti. Oggi la società carica circa tre milioni di record di dati al mese nell’ambiente OneStream. Dalla prospettiva di un amministratore, la piattaforma OneStream è molto più facile da usare, il che ha comportato un maggiore coinvolgimento dei controller, che si collegano direttamente al sistema.

“Siamo davvero entusiasti della funzionalità di workflow guidato in OneStream”, ha affermato Shotbolt. “Consente di garantire che vengano assegnati gli incarichi giusti ai membri del team più adatti, e fornisce una panoramica visiva di ciò che viene richiesto alla fine di ogni mese e trimestre. Consente inoltre un ottimo controllo aziendale sull’andamento della chiusura di fine mese”. Il reporting guidato consente agli utenti di eseguire il drill-down su qualsiasi dimensione tramite grafici, tabelle, report e griglie e incoraggia gli utenti ad accedere ai dati più pertinenti per loro. Aiuta a rendere più rapida la chiusura di fine mese e ad allineare i team centrali e regionali.

“L’estensibilità è una caratteristica molto potente di OneStream”, ha dichiarato Shotbolt. “Estendendo il nostro piano contabile aziendale fino al livello di ciascun sistema di contabilità generale, OneStream fornisce dati pertinenti che includono anche tutte le nostre sedi regionali. Permette alla sede centrale e alle sedi regionali di parlare la stessa lingua. Ai tempi di SAP BPC chiudevamo il bilancio al sesto giorno, mentre ora chiudiamo al quarto giorno. Siamo estremamente orgogliosi di questo traguardo che OneStream ci ha aiutato a raggiungere.”

Informazioni sul partner di implementazione

La Performance Analytics Corporation è stata fondata nel 2003 e si è espansa fino ad arrivare a oltre 25 consulenti in tutto il Nord America. La Performance Analytics è costituita da un gruppo di specialisti di finanza e tecnologia altamente competenti, con una notevole esperienza nel fornire soluzioni di gestione delle prestazioni aziendali. Grazie alla nostra passione per la realizzazione di software di eccellenza, contribuiamo ad arricchire il portafoglio finanziario e operativo del cliente mediante servizi di progettazione di applicazioni e consulenza. Il team della Performance Analytics Corporation è un gruppo di specialisti di finanza e tecnologia altamente competenti, con una notevole esperienza nella gestione delle funzioni finanziarie e nella fornitura di soluzioni informatiche. Per maggiori informazioni, visita il sito PerformanceAnalytics.com.

Informazioni su OneStream Software

Il software OneStream fornisce una piattaforma di finanza intelligente leader di mercato in grado di ridurre la complessità delle operazioni finanziarie. OneStream sfrutta appieno il potenziale del settore finanziario, unificando i processi di corporate performance management (CPM) come pianificazione, chiusura finanziaria e consolidamento, reporting e analisi tramite un’unica soluzione estensibile. Offriamo alle imprese l’opportunità di disporre di informazioni finanziarie e operative tali da consentire un processo decisionale più rapido e consapevole, il tutto su una piattaforma cloud concepita per evolversi e ampliarsi assieme all’organizzazione.

La piattaforma di finanza intelligente di OneStream può essere facilmente estesa con le oltre 50 soluzioni da OneStream MarketPlace. Queste soluzioni scaricabili sono pienamente collaudate e ottimizzate per la piattaforma OneStream, consentendo ai clienti di estendere facilmente il valore del proprio investimento in modo da soddisfare esigenze di finanza e di gestione in continua evoluzione.

Per maggiori informazioni, visita OneStream Software https://www.onestreamsoftware.com or on Twitter @OneStream_Soft.

Leggi la storia di successo


Featured Posts

5 Key Reasons to Align Account Reconciliations with Financial Reporting
View Post
English – White Paper: 6 Steps to Leading at Speed
View White Paper
English – IDC MarketScape: Worldwide Cloud Enterprise Performance Management Software
View Analyst Report
English – Unified Planning, Reporting & Analytics
View eBook

Get Started With a Personal Demo

Hundreds of organizations have made the leap from spreadsheets and legacy CPM applications to OneStream and never looked back. Join the revolution!