Carlyle Group (Italian)


Informazioni sul gruppo Carlyle

Il gruppo Carlyle è un gestore patrimoniale alternativo attivo a livello internazionale, con 195 miliardi di dollari di asset in gestione distribuiti tra 317 veicoli di investimento. Fondata nel 1987 a Washington DC, la Carlyle è diventata una delle imprese di investimento più importanti e di maggior successo al mondo, con oltre 1.600 professionisti che operano in 31 uffici in Nord America, Sud America, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Australia. Per maggiori informazioni, visita il sito www.carlyle.com.

Leggi la storia di successo

La sfida

Carlyle stava incontrando delle difficoltà a causa di un approccio frammentato alle proprie esigenze di reporting e pianificazione finanziaria. Per il consolidamento finanziario e il reporting, la società stava utilizzando una versione obsoleta di Oracle Hyperion Financial Management (HFM), non compatibile con Windows 10 e provvista di una struttura complessa che rendeva più difficoltoso il change management. Si trovava inoltre a dover sostenere costi più elevati per prolungarne il supporto tecnico, e Oracle stava promuovendo un’offerta cloud dalle funzionalità limitate.

Per il budget finanziario e la pianificazione, Carlyle stava utilizzando Business Objects Planning, che non era più supportato dal sistema SAP ed era in esecuzione su un sistema operativo obsoleto e non supportato. Mancavano sia la flessibilità necessaria a espandere le funzionalità dell’applicazione che la possibilità di automatizzare il reporting e l’analisi dei dati effettivi rispetto ai dati pianificati, per via dei diversi livelli di dettaglio tra i sistemi.

Carlyle utilizzava inoltre un sistema legacy di budgeting e previsione HR in modalità singolo utente, il che causava problemi di controllo delle versioni. Il sistema dipendeva principalmente da integrazioni di dati basate su Excel®, con un reporting limitato e manuale e una manutenzione manuale dei dati di riferimento chiave.

Informazioni sul partner di implementazione

Nel 2002, i fondatori della Finit hanno creato una società in cui le persone contano più del profitto. Le loro più grandi passioni erano la progettazione di soluzioni e la tecnologia, ma non si ritenevano soddisfatti dell’approccio tipico delle grandi società di consulenza. Credevano fermamente che lavorando con massimo impegno e integrità avrebbero potuto dare vita a esperienze senza precedenti, sia per i clienti che per i propri dipendenti. La Finit, con il suo modello di business unico, per cui i consulenti vengono compensati in base alla soddisfazione dei clienti e non alle ore fatturate, ha un tasso di successo del 100%, senza mai aver fallito un progetto. Si tratta quindi di migliaia di progetti per centinaia di clienti, tra cui molte società Fortune 100 e Fortune 500. La Finit fornisce nuove opportunità all’organizzazione CFO offrendole un valore concreto, grazie a eccellenti soluzioni EPM/CPM, con integrità e attenzione costante verso ciò che è nell’interesse del cliente. La Finit è stata il primo partner di implementazione di OneStream, implementando le soluzioni OneStream più vaste e complesse al mondo. Per maggiori informazioni, visita il sito, www.finit.com.

La soluzione OneStream™

Il team Carlyle ha valutato Oracle EPM Cloud e altre alternative, per poi concludere che la scelta migliore fosse investire in OneStream, nell’eventualità che la piattaforma venisse utilizzata per sostituire in futuro i sistemi di pianificazione finanziaria e HR esistenti, oltre a HFM per il consolidamento finanziario e il reporting, e altre soluzioni specifiche come le riconciliazioni dei conti.

Secondo le proiezioni del team Carlyle, un investimento in OneStream avrebbe prodotto un ROI più elevato (del 36% nell’arco cinque anni) rispetto a un investimento in Oracle. I principali fattori che hanno contribuito al risparmio e alla riduzione dei costi nella giustificazione economica sono stati il fatto di aver evitato elevati costi di aggiornamento, la riduzione del personale IT/admin e la riduzione dei costi di manutenzione del software.

Semplificazione del consolidamento finanziario e reporting

Con OneStream, Carlyle ha implementato una connessione diretta a PeopleSoft GL e ha automatizzato il caricamento di modelli basati su Excel® che in precedenza venivano eseguiti manualmente. Ora è possibile eseguire il confronto tra bilanci di contabilità generale interaziendali nelle valute transazionali per isolare l’impatto effettivo del cambio di valuta estera, utilizzare un workflow guidato per il caricamento dei dati non GAAP, ed eseguire report divisi per settore allineati con pianificazione finanziaria e analisi.

Migliorare la visibilità di budgeting e previsione

Con OneStream, Carlyle sfrutta una connessione diretta con PeopleSoft per caricare i dati effettivi a livello di progetto, ed è ora in grado di eseguire budgeting e riprevisioni sia a livello di entità giuridica che di progetto. Oltre all’automazione di reporting e allocazioni ai vari settori, la società ha migliorato la visibilità e la tracciabilità di allocazioni e modifiche alle versioni del budget, con funzionalità di visualizzazione in tempo reale dell’impatto sul budget. Inoltre sono stati implementati reporting e analisi decentrate e self-service per gli utenti aziendali, il che permette loro di vedere l’impatto immediato dei cambiamenti di piani e report, consentendo maggior efficienza e controllo a livello di utente aziendale.

Estensione dell’investimento con la pianificazione delle risorse umane

Grazie alla soluzione di pianificazione delle risorse umane di OneStream MarketPlace™, la Carlyle dispone ora di funzionalità di modellazione dettagliate per nuovi posti di lavoro, promozioni, trasferimenti e altre modifiche. La soluzione include fattori di retribuzione e benefit divisi per area geografica, adattandosi in tal modo al personale internazionale della società. In più, le modifiche al piano della forza lavoro possono essere inserite nel cubo di dati finanziari dell’azienda in pochi minuti, in modo che i responsabili del budget possano osservarne l’impatto in tempo reale.

Semplificazione del panorama tecnologico

Carlyle è riuscita a semplificare il proprio panorama informatico e a ridurre i costi rispetto al vecchio sistema Hyperion. OneStream si è rivelato più semplice da installare, richiedendo solo 90 minuti tramite WebEx, e con meno della metà delle VM utilizzate per Hyperion. Monitorare il sistema è molto più facile, e Carlyle ha ricevuto risposte immediate alle richieste di assistenza, per garantire una risoluzione rapida dei problemi tecnici.

Maggiore efficienza di sistemi e processi con OneStream

L’implementazione di OneStream ha comportato miglioramenti significativi a livello di processo per la Carlyle. I tempi di consolidamento di un intero anno di dati effettivi GAAP sono stati ridotti da sei/otto ore a tre/quattro ore, includendo nel contempo informazioni notevolmente più dettagliate di quelle caricate in precedenza su Hyperion (ad esempio, dettagli a livello di progetto). I tempi di invio degli aggiornamenti del budget di ricavi e costi e la valutazione del loro impatto sono stati ridotti da una settimana a cinque/dieci minuti. I tempi di aggiornamento delle metriche di allocazione e della valutazione del relativo impatto sono stati ridotti da una settimana a 30/60 minuti, e attualmente tali operazioni vengono eseguite quattro volte al giorno. Inoltre, i tempi di aggiornamento delle ipotesi sul personale e della valutazione del relativo impatto sono stati ridotti da una settimana a 20 minuti.

Piani futuri

Carlyle intende estendere l’utilizzo di OneStream con MarketPlace, con soluzioni per la riconciliazione dei conti e la gestione delle chiusure. Tra gli altri settori in esame figurano il decentramento dell’utilizzo della pianificazione delle risorse umane, l’implementazione delle previsioni dei flussi di cassa, il reporting finanziario per la contabilità dei fondi e la modellazione di scenari avanzati per pianificazione finanziaria e analisi e principali stakeholder di budgeting e previsioni.

Informazioni su OneStream Software

Il software OneStream fornisce una piattaforma di finanza intelligente leader di mercato in grado di ridurre la complessità delle operazioni finanziarie. OneStream sfrutta appieno il potenziale del settore finanziario, unificando i processi di corporate performance management (CPM) come pianificazione, chiusura finanziaria e consolidamento, reporting e analisi tramite un’unica soluzione estensibile. Offriamo alle imprese l’opportunità di disporre di informazioni finanziarie e operative tali da consentire un processo decisionale più rapido e consapevole, il tutto su una piattaforma cloud concepita per evolversi e ampliarsi assieme all’organizzazione.

La piattaforma di finanza intelligente di OneStream può essere facilmente estesa con le oltre 50 soluzioni del OneStream MarketPlace. Queste soluzioni scaricabili sono pienamente collaudate e ottimizzate per la piattaforma OneStream, consentendo ai clienti di estendere facilmente il valore del proprio investimento in modo da soddisfare esigenze di finanza e di gestione in continua evoluzione.

Per maggiori informazioni, visita OneStream Software https://www.onestreamsoftware.com or on Twitter @OneStream_Soft.

Leggi la storia di successo


Featured Posts

5 Key Reasons to Align Account Reconciliations with Financial Reporting
View Post
English – White Paper: 6 Steps to Leading at Speed
View White Paper
English – IDC MarketScape: Worldwide Cloud Enterprise Performance Management Software
View Analyst Report
English – Unified Planning, Reporting & Analytics
View eBook

Get Started With a Personal Demo

Hundreds of organizations have made the leap from spreadsheets and legacy CPM applications to OneStream and never looked back. Join the revolution!